Buongiorno Ceramica! Laboratori per Bambini questo week-end!

Buongiorno Ceramica! Laboratori per Bambini questo week-end!

1312

come-diventare-un-artista-di-ceramica_7dafb7eda0f1913ea768b7af317ad090-1125x750E’ bellissimo stimolare la creatività dei nostri bimbi ed ecco una manifestazione ad hoc per farli cimentare in

un’arte millenaria,. Questo week end infatti da venerdì 29 Maggio a domenica 31 Maggio, a Montelupo

Fiorentino. La manifestazione fa parte del progetto #buongiornoceramica e Ci saranno:

Laboratori di manipolazione dell’argilla per bambini. In occasione della Festa della Terracotta di Samminiatello, si terranno laboratori di manipolazione dell’argilla per bambini a cura dei maestri terracottai e di operatori specializzati.

Laboratori di decorazione della ceramica. Laboratori a cielo aperto per adulti e bambini in Piazza della Libertà. I visitatori troveranno piccoli torni da decoro, oggetti smaltati, colori e pennelli per creare, con la collaborazione con l’associazione dei commercianti Il Borgo degli Arlecchini e con i tutor del Museo, un capolavoro di ceramica!

Mostra Officina d’Arte, Artigiani, Tecniche e Idee in Viaggio. Nel museo della Ceramica sarà possibile visitare la Mostra Officina d’Arte, dedicata al dialogo artistico e culturale che ha caratterizzato, nei secoli, il rapporto tra la ceramica di Montelupo e la ceramica spagnola.

Sul tema hanno lavorato i giovani artisti provenienti dall’Accademia delle Belle Arti di Firenze e da altre realtà artistiche toscane insieme al Direttore Artistico, il Maestro Eugenio Taccini con la collaborazione di Matteo Bertini.

La mostra documenta il lavoro di ricerca che i nostri allievi hanno condotto con il maestro per la realizzazione di opere d’arte ispirate al rapporto tra la ceramica montelupina e toscana e la ceramica spagnola, oltre che una personale di Eugenio e Lea Taccini, ad una raccolta di bacili realizzati in esclusiva per la mostra dalle manifatture della Strada della Ceramica di Montelupo Fiorentino e a l’installazione “Torre π” dell’artista Marco Bagnoliguest star del progetto.

L’opera “Torre π, la torre dalle tegole d’oro” è stata esposta all’IVAM di Valencia nel 2000; è alta tre metri e mezzo, ha un diametro di uno e cinquanta ed è costruita con più di 700 tegole (metà in ceramica dorata e metà in terra cruda). Riporta alla mente le cupole delle chiese valenciane che svettano alte sui tetti della città, la cui tecnica di cottura in riduzione, tratta in tempi remoti dai ceramisti arabi, traspare ancora nelle manifatture di Montelupo e Valencia.

Per le vie del centro storico invece saranno installate le Biciclette realizzate da Eugenio Taccini con gli artisti del Cantiere con la collaborazione delle aziende di Montelupo. L’installazione ha riscosso grande successo in molte occasioni espositive e fieristiche, tra le quali la Mostra dell’Artigianato a Firenze, la Mostra Internazionale della Ceramica di Montelupo, Mercantia a Certaldo (FI).

CERAMICArtisans Tour. Il Bus della Ceramica accompagnerà I visitatori in esclusivi tour guidati nei laboratori della ceramica di Montelupo. La partenza sarà dal Museo della ceramica Venerdì 29 maggio ore 15,00-17,30 e Sabato 30 maggio ore 10,00-12,30.

Laboratorio aperto. L’artista Paolo Stacciali accoglierà i visitatori nel suo laboratorio di via Gramsci 12 da venerdì a domenica dalle 19.00 alle 22.30.

Mentre i genitori svolgono il tour delle aziende artigiane i loro figli potranno partecipare alle attività organizzate per loro al Museo: Ceramica Party con caccia al tesoro, giochi e laboratori, con merenda inclusa.

La ceramica rappresenta un elemento del patrimonio storico e artistico ancora poco conosciuto; “Buongiorno

ceramica” mira a creare un rapporto diretto con i potenziali acquirenti, i turisti, gli appassionati e anche gli

esperti.

 

Se non abitate in Toscana cercate la città tra le 37 principali città italiane dove si svolgeranno i laboratori:

Per tutte le info e prenotazioni:

http://www.buongiornoceramica.it

http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/index.php/cossucc/3172-buongiorno-ceamica-dal-29-al-31-maggio-a-montelupo-fiorentino

http://www.stradaceramica.it/it/prenotare-una-visita.html