Carpaccio di Rape Rosse!

Carpaccio di Rape Rosse!

1011

IMG_4052Se c’è una verdura che era davvero scomparsa da quasi tutte le nostre tavole sono proprio le rape rosse… ed è un vero peccato, perché hanno proprietà nutrizionali davvero interessantissime, che le rendono un vero toccasana per tutti coloro che ci tengono a mangiare bene e rimanere in buona salute… intanto per cominciare, sono un potentissimo antiossidante e, essendo molto ricche di nitrati, hanno anche proprietà ipotensive (…fanno bene a chi soffre di pressione alta insomma!), inoltre sono molto disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti, infatti contengono ferrosodiopotassiocalciomagnesiofosforo.

Sono utili sia in caso di problemi di digestione, stimolando i succhi gastrici e la bile, e per tutte le anemie (ricordate tuttavia che il ferro contenuto nei vegetali deve essere “aiutato” nell’assimilazione dalla vitamina C, quindi conditele con succo di limone).

Infine una buona notizia per i vegani… sono tra i maggiori vettori di vitamine del gruppo B!

Insomma… ce n’è abbastanza per farsene delle grandi scorpacciate!

 

CARPACCIO DI BIETOLE ROSSE

 

Pelate le vostre bietole (almeno una e mezzo per ogni commensale) e fatele a tocchetti, poi lasciatele lessare per una ventina di minuti, oppure cuocetele al vapore finchè non saranno morbide.

Vengono vendute anche già cotte e confezionate sotto vuoto, quindi – se tornate a casa tardi e dovete preparare la cena i 5 minuti – potete anche compare queste ultime e tagliarle direttamente a cubetti.

 

Una volta pronte, adagiatele sul piatto di portata, e completate con un cipollotto fresco sminuzzato e una manciata di mandorle spellate.

 

Condite con erbe di provenza, un cucchiaio di olio EVO, un pizzico di sale di Moldon e tanto succo di limone.

Pronto… Buon appetito!

 

ARTICOLI SIMILI

1101