Crema di Piselli e Basilico ed è Subito Estate!

Crema di Piselli e Basilico ed è Subito Estate!

1072

IMG_4239Se mi capita di poter acquistare frutta e verdura fresca di stagione direttamente dal produttore, magari a due passi da casa, magari sapendo che non sono stati utilizzati, nella coltivazione, diserbanti o pesticidi o fertilizzanti chimici, ammetto che capiti abbastanza facilmente che mi faccia prendere la mano… come un paio di settimane fa, quando ho portato a casa 5 chili di pisellini freschi nel baccello!

Abbiamo passato una serata intera, con Amore Grande e Amore Piccolino, a sgusciarli, per poi farne una bella scorpacciata il giorno dopo, semplicemente stufati con un po’ d’aglio, e il giorno dopo ancora con il più classico “risi e bisi”… dopodichè, la famiglia mi ha giustamente chiesto tregua!

Ma che fare con quella bellissima scodella di piselli freschi che rimaneva ancora in frigorifero e che rischiava seriamente di rovinarsi? Presto detto, una buonissima

 CREMA FRESCA DI PISELLI E BASILICO

Stufate in una casseruola capiente un cucchiaio di olio EVO 2 grandi cipolle bianche o gialle sminuzzate e tre spicchi d’aglio.

Appena cominciano a imbiondire, aggiungete i piselli (vanno bene anche congelati, se non ne avete di freschi sottomano, ma vi assicuro che il risultato è molto diverso!) e lasciate cuocere sempre a fuoco medio e coperto per altri 5 minuti, trascorsi i quali coprite tutto con circa 400 ml di brodo vegetale (ricordate? Vi ho detto come prepararlo e conservarlo nella ricetta della mia crema di zucchine e aneto…).

Lasciate cuocere per circa 15 minuti (scoperto, se avete utilizzato piselli congelati), poi spengete il fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete due generose manciate di foglie fresche di basilico.

Passate tutto al minipimer, fino ad ottenere una crema abbastanza liquida, correggete di sale aggiungete il succo di mezzo limone e riponete la vostra crema in frigorifero, in una brocca coperta da un foglio di pellicola trasparente.

E’ un primo piatto molto gradito anche ai bambini, che apprezzano che venga in tavola freddo, e gli adulti la adoreranno con una generosa spolverata di pepe nero!

ricetta-zuppa-piselli-basilico-menta-brodo-baccelli-3-640x426

 

ARTICOLI SIMILI

1171