Fino a che età è giusto allattare il proprio figlio?

Fino a che età è giusto allattare il proprio figlio?

953

allattamento

Il latte materno protegge i bambini più a lungo di quanto si pensasse in precedenza. Uno studio pubblicato sulla rivista americana Pediatrics e realizzato dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta, negli Stati Uniti, ha evidenziato come i bimbi allattati con latte materno siano più protetti da infezioni delle vie respiratorie e dell’orecchio fino ai sei anni. 

 

E più a lungo la mamma ha allattato nel primo anno di vita, minore è la percentuale di infezioni.

 

“Questo studio dimostra chiaramente che i benefici dell’allattamento al seno si protraggono a lungo e l’allattamento al seno sembra uno dei modi migliori per prevenire queste infezioni” dichiara alla Reuters Ruowei Li, epidemiologo dei the Centers for Disease Control and Prevention e autore della ricerca.

 

I ricercatori hanno contattato quasi 1300 mamme di bimbi di sei anni e hanno chiesto loro quante volte siano state dal medico e quanto il loro bimbo si fosse ammalato nei precedenti 12 mesi. Alle madri è anche stato chiesto quanto a lungo avessero allattato al seno.

 

I risultati: il 24% dei bambini allattati ha avuto mal di gola, contro il 30% dei coetanei non allattati al seno. Il 25% dei bimbi allattati da piccoli, a sei anni ha riportato otite, contro il 28% di quelli non allattati.

Otiti, mal di gola e sinusiti, si ammalano meno i neonati allattati al seno

 

Non sono stati evidenziate differenze particolari tra le due tipologie di neonati sulla frequenza di raffreddori o infezioni alle alte vie respiratorie.

 

Ma più a lungo il piccolo è stato allattato al seno, meno ha rischiato di ammalarsi in particolare di otitimal di gola e sinusiti,

 

E i bambini allattati almeno per nove mesi erano più protetti rispetto a quelli allattati per meno di tre mesi.

 

La conclusione? Secondo i ricercatori, allattare al seno più a lungo può proteggere di più i piccoli da otiti, mal di gola e sinusiti. Almeno fino ai sei anni.

 

Voi che ne pensate?