Havaianas IPE^…per sostenere e difendere la natura!

Havaianas IPE^…per sostenere e difendere la natura!

1023

havaianas-1Quando si pensa al Brasile vengono inevitabilmente in mente il suo clima tropicale e la lussureggiante bellezza delle sue foreste e della sua fauna. Questo Paese, che sfoggia una biodiversità fra le più vaste al mondo, ha sempre più bisogno di azioni volte a conservarne il patrimonio naturale. A tale scopo, la partnership fra Havaianas e IPÊ – Istituto per la Ricerca Ecologica – ricorre all’infradito tipica del Brasile per difendere la natura!

Havaianas e IPÊ – Instituto de Pesquisas Ecológicas, lavorano insieme dal 2004 per la preservazione della biodiversità brasiliana e oggi la collaborazione ha raggiunto l’incredibile traguardo di 10 milioni di paia vendute per un totale di oltre 5 milioni di real brasiliani raccolti a favore della causa.

La collezione Havaianas IPÊ dona all’Istituto il 7% del ricavato netto della vendita di questi sandali e con queste risorse esso sta costituendo un fondo finanziario a lungo termine per la sostenibilità istituzionale e il sostentamento del suo lavoro nella foresta atlantica, in Amazzonia e nel Pantanal. Da oltre 21 anni l’IPÊ si dedica alla flora e alla fauna brasiliane attraverso la ricerca sulle specie vulnerabili e a rischio, il restauro paesaggistico e progetti che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali.

Per ogni sandalo venduto viene donato il 7% del ricavato netto direttamente al fondo per la conservazione costituito dall’IPÊ. Questo denaro aiuta l’organizzazione a proseguire la sua attività e ha un’influenza positiva sull’ambiente e sulle comunità delle regioni in cui l’IPÊ lavora. Oltre a essere un mezzo economico le infradito IPÊ sono anche un veicolo di educazione ambientale, infatti attraverso i sandali i consumatori, in particolare quelli brasiliani, imparano a conoscere le specie che esistono solo in Brasile. L’obiettivo è di trasmettere ai brasiliani un senso di “possesso” della biodiversità del loro Paese in modo che la società brasiliana sostenga sempre di più la sua conservazione. Ecco perché le suole di ogni paio sono stampate con le immagini degli animali, i loro nomi scientifici e informazioni circa il loro habitat.

Le Havaianas IPÊ sono sandali di gomma con immagini di animali e piante brasiliani, molti dei quali appartengono a specie a rischio di estinzione su cui l’Istituto svolge delle ricerche. I prodotti traducono la palette di colori e la diversità delle foreste brasiliane e sono incentrati su specie che esistono solo nella biodiversità brasiliana, per lo più sconosciute al pubblico. Nella collezione Havaianas 2015 questa collaborazione viene celebrata con un bellissimo nuovo modello caratterizzato dal nativo colibrì. L’obiettivo è quello non solo di raccogliere fondi, ma proprio di far conoscere e apprezzare sempre più le specie brasiliane, contribuendo così alla loro conservazione.

havaianas