Il Mondo dei Giocattoli, A Montecatini è già  Natale!

Il Mondo dei Giocattoli, A Montecatini è già  Natale!

1118

Il mondo dei balocchi in formato bambino, immaginate qualcosa di più bello?

L’ EVENTO si svolgerà  nei saloni delle Terme Excelsior di Montecatini Terme.. Quando?

Dal 7 novembre al 6 gennaio!

Ecco tutte le INFO!!

Banner_FbGli eventi comprendono un percorso espositivo dove i bambini i grandi e le famiglie tutte, potranno ammirare ogni tipo di giocattolo accompagnato dalla spiegazione (anno di nascita del gioco, utilità  funzioni etc.) nel ricordo di un lontano passato e con l’obiettivo di far rivivere ai genitori la loro infanzia oltre a far scoprire ai bambini di oggi quei giochi che alla fine sono ancora di grande attualità .
Dentro l’evento saranno inserite sezioni speciali dedicate a PINOCCHIO, alla bambola BARBIE, alle BAMBOLE di ieri e di oggi nell’ambientazione di stanze a loro misura, agli ORSI di peluche.
Tutto grazie a artisti e collezionisti provenienti da tutta italia.
La direzione tecnica e’affidata al Dr. Tonfoni Carlo uomo di cultura e di fama nazionale che oltre a possedere una collezione privata di oltre 5000 giocattoli, ha al suo attivo direzioni e consulenze di tanti Musei sull’argomento in questione, tra cui il museo al Castello di Lerici ed è anche scrittore di libri inerenti all’argomento giocattolo come fenomeno di costume e di aggregazione, oltre ai suoi tanti laboratori dentro le scuole il Dr. Tonfoni ha scelto i giocattoli più belli e più rappresentativi per l’evento”Il Mondo del Giocattolo”.
Tra gli artisti la Sig.ra Margherita Catena, la sarta fashion che vestira’le 74 barbie di sua proprietà, con una collezione meravigliosa di abiti da sposa creati con dedizione certosina.
Altra sezione quella dedicata a pinocchio il burattino piu famoso del mondo grazie al patrocinio della fondazione collodi con una collezione di pinocchio di ieri e di oggi oltre a cimeli e rarità.
Per la sezione bambole di ieri e di oggi (dal 1850 al 1950) la Dr.ssa Graziella Gardini espone le sue bambole in stanze e luoghi ricostruiti che corrispondono al periodo storico della nascita appunto della bambola,ci saranno anche ambientazioni a carattere natalizio dato il periodo delle festivita cui si svolge l’evento.
Durante il periodo dell’evento sono previsti laboratori didattici con la partecipazione del gruppo Mati piante con la sua accademia del giardino e non solo.

Ci sarà  un laboratorio su pinocchio, uno di falegnameria, uno sul modellismo statico (costruisci il tuo soldatino) grazie a Filippo Serafinipistoiese pluripremiato a livello mondiale nei vari campionati di modellismo. Inoltre ci saranno laboratori sulle bambole, sul fumetto (impariamo a disegnare i comics) e tante altre attività in cui saranno coinvolte famiglie bambini ma soprattutto le scuole per divertirsi imparando.

ANIMAZIONE per TUTTI durante tutta la manifestazione da sera a mattina con IL GIOCO DELL’OCA VIVENTE,  Baby Dance, truccabimbi, Teatrino dei Burattini e tante altre belle novità nell’intento di coinvolgere grandi e piccini.