L’alternativa Veg All’arrosto!!

L’alternativa Veg All’arrosto!!

1067

Questa è la mia alternativa vegana a tutti gli arrosti, stufati e bolliti di carne rossa che vengono serviti in queste fredde giornate festive… è saporitissimo e delizioso, accompagnato da patate arrosto, piselli e fagiolini (magari conditi con olio, sale e… melegrana!) rappresenta un gran bel pranzo di Natale!

 

nutroast_tom 

NUTS ROAST

 

Tritare finemente 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio piuttosto grosso, ¾ foglie di salvia ed un paio di rametti di rosmarino e far stufare in 1 cucchiaio raso di olio EVO e 3 d’acqua o brodo vegetale per 10 minuti.

Sminuzzare in un frullatore 80 gr di mandorle, 20 gr di pinoli, 20 gr di noci, 50 gr di pane a cassetta integrale o ai cereali, 45 gr di fiocchi d’avena naturali e crudi, 35 gr di corn flakes naturali, 2 o 3 bacche di ginepro e versare tutto in una ciotola.

Grattugiare una carota dalla parte dei fori grossi e mescolarla con il composto, aggiungendo via via gli aromi stufati a cucchiaini, poi 125 gr di brodo vegetale, 1 cucchiaio di salsa di soja, 2 cucchiai di marsala, 1 cucchiaino di senape in polvere (io uso i granelli di senape), 2/3 cucchiai di farina di mais bramata (o più se il composto risultasse molle).

Formare un cilindro con questo composto, avvolgendolo in un foglio di carta da forno, oliare leggermente con un filo finissimo di olio EVO e stringere molto stretto a caramella, poi arrotolare ulteriormente in un foglio di alluminio.

Cuocere in forno a 180° per venti minuti, poi eliminare la carta e farlo rosolare ulteriormente da tutti i lati per ancora 20 minuti.

Lasciare riposare una ventina di minuti prima di servire già affettato.

nuts

ARTICOLI SIMILI