Ma è Giusto Abbandonare L’orsetto?

Ma è Giusto Abbandonare L’orsetto?

806

bambino-orsacchiotto-togliere-quandoi-grandeMa Esiste un’età per mettere via l’orsetto? Ecco cosa ci dicono gli esperti…

Diciamo che a una certa età, si puo’ avere un oggetto che ci riconforta ma che non ha tutte le funzioni dell’orsetto di quando eravamo bambini.

La maggior parte delle volte, i bambini restano attaccati al loro orsetto fino ai 6 anni, momento in cui affrontano una nuova fase del loro sviluppo, il complesso edipico. Anche se non se lo portano più in giro dappertutto, possono comunque essere felici di prenderlo tra le braccia la sera, o sentirne il bisogno in caso di problema: un problema, una visita medica, una notte lontani da casa.

Se l’attaccamento all’orsacchiotto continua in modo eccessivo (angoscia se viene dimenticato, impossibilità di addormentarsi senza, ecc) al di là dei 7-8 anni, questo puo’ indicare una difficoltà psicologica (problema familiare, sociale…). Un appuntamento con un pedopsichiatra puo’ bastare a risolvere il problema.

Ma stai tranquilla: anche tanti “grandi”, adulti compresi, rimangono affezionati al loro vecchio orsacchiotto senza soffire di disturbi di nessun tipo. Esistono anche dei siti di orsacchiotti per adulti (ebbene si’), senza alcuna ambiguità!

Orsacchiotto For Ever!!