Mini Pancake di Zucchine

Mini Pancake di Zucchine

735

IMG_3223I pancakes e le frittatine sono la passione del mio Petit Prince, così mi sono inventata questo modo per far si che – così camuffate – anche le zucchine, che non sono proprio la sua passione, gli diventino gradite… Inoltre, è un piatto unico davvero sfizioso per tutta la famiglia, anche da consumare con le mani, in un sol boccone, seduti tutti insieme sul divano, guardando un bel film, oppure come gustoso antipasto, quando abbiamo ospiti… insomma… sono così carini, buoni e nutrienti che ogni occasione è buona per metterli in tavola!

MINI PANCAKES DI ZUCCHINE

Sbattete accuratamente in una ciotola capiente 2 uova con due pizzichi di sale, poi setacciatevi circa 2/3 cucchiai della vostra farina preferita (io uso di solito quella semi integrale di farro, per questa ricetta) e, in ultimo, aggiungete 7/8 zucchine fresche frullate e amalgamate tutto accuratamente.

Scaldate a fuoco medio un cucchiaio colmo d’olio EVO in una padella antiaderente, poi – aiutandovi con un foglio di carta assorbente da cucina – spalmatelo su tutta la superfice antiaderente della padella.

Adesso prendete un cucchiaio di impasto e lasciatelo cadere nel bel mezzo della vostra padella.

Appena comincia a fare delle piccole “bolle” rovesciatelo e cuocete l’altro lato.

Di solito, per qualche motivo oscuro ai più, il primo pancake si rompe, si brucia o – comunque – non viene bene. Non disperatevi: buttatelo via e proseguite con gli altri.

La cottura dei pancake è molto delicata: dovete tenere la fiamma sempre sotto controllo e rovesciarlo sempre al momento giusto… ci prenderete presto la mano!

Via via che i pancakes sono pronti, disponeteli sul vassoio e serviteli tiepidi, conditi con… quello che più vi piace! Quello nella foto è guarnito con un cucchiaino di yogurt di soja e una spruzzata di semi di papavero, ma pomodorini ciliegia, mozzarelline, ricotta, tofu, erba cipollina, foglioline fresche di menta o di basilico, finocchietto, un piccolo avanzo di crema di zucca, pezzetti di zucca arrostita, melanzane grigliate, philadelphia, salmone affumicato e affettati (per gli onnivori), gorgonzola, noci e frutta secca e spezie vi suggeriranno mille varianti per un vassoio di pancakes assortiti appetitosi e variopinti!

 

 

ARTICOLI SIMILI

1123