Pennette Integrali al Limone!

Pennette Integrali al Limone!

1018

IMG_4251Mi è capitato di recente di ricevere osservazioni, anche un po’ pesanti in verità, sul fatto che la mia cucina impieghi ingredienti sofisticati e costosi.

In realtà, è vero il contrario: è basata principalmente su verdura e frutta di stagione, quindi anche economica. Cereali, farine speciali, quinoa, sciroppo d’acero, spezie e erbe fresche sono disponibili in tutti i supermercati, per non parlare del pane fresco: basta affacciarsi in qualsiasi panetteria per trovare schiacciatine, pagnotte e panini di tutti i generi!

Se pensate a quanto costano piatti pronti, salse e merendine confezionate, vedrete che i prodotti biologici e la cucina sana non vi sembreranno più così al di fuori della quotidianità!

Ed ora, in segno di pace, ecco qui la ricetta più Italiana, gustosa, super veloce ed economica che si possa preparare… anche senza fare la spesa, visto che gli ingredienti sono di quelli presenti sempre in casa… però non fatemi più arrabbiare! 😉

PENNETTE INTEGRALI AL LIMONE

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e intanto spremete 1 limone non trattato in una bella ciotola, che utilizzerete anche per servire la vostra pasta in tavola, aggiungete anche la scorza grattugiata, 200 grammi di parmigiano grattugiato e una generosa grattugiata di pepe nero.

Buttate 500 gr di pennette integrali di buona qualità e, dopo 5 minuti circa, aggiungete nella vostra ciotola 5/6 cucchiai di acqua di cottura e mescolate, poi aggiungete una manciata di foglie di basilico fatte a pezzi grossolanamente con le mani.

A fine cottura, scolate la pasta, raffreddatela appena sotto l’acqua fredda e versatela direttamente nella ciotola. Aggiungete un filo di olio EVO, mescolate servite tiepida, con un’altra generosa grattata di pepe nero e qualche foglia fresca di basilico.

Buon appetito

ARTICOLI SIMILI

1101