Quando il Pancakes diventa Vegan

Quando il Pancakes diventa Vegan

1059

IMG_3264Il mio pasto preferito in assoluto è sicuramente la prima colazione, sia durante la settimana, quando deve necessariamente risolversi in maniera veloce, con una fetta di torta casalinga e una caffè, oppure yogurt e muesli, sia il sabato e la domenica, quando mi ci posso dedicare con un pochino più di tempo a disposizione, e tutta l’attenzione che questo pasto importante merita!

Il sabato mattina, spesso, il mio Niccolò si sveglia e, prima ancora di aprire gli occhi, mi sussurra: “Mamma… mi fai i pancakes?” come potrei dire di no al mio piccolo principe? Soprattutto visto che, con gli anni, ho perfezionato una mia sanissima versione vegan!

PANCAKES VEGAN AL FARRO

Questi salutarissimi pancakes si possono preparare sia con la farina di farro che con quella di kamut, che… con qualsiasi farina vi sia rimasta in frigorifero (si… la farina aperta va conservata in frigo!)

Mescolate in una ciotola capiente la vostra farina con un cucchiaino di lievito bio, 1 pizzico di sale e un paio di cucchiaini di zucchero di canna, poi aggiungete pian piano del latte di soja fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. La consistenza varia a seconda di quanto vi piacciono alti i vostri pancakes: più l’impasto è liquido, più somiglieranno a delle crepes, più invece è cremoso e solido, più saranno alti e morbidi.

Scaldate un cucchiaino di olio EVO in una padella antiaderente, poi – aiutandovi con un foglio di carta da cucina – spalmatelo asciugandolo su tutta la superficie della padella.

Abbassate la fiamma a fuoco medio e cominciate a cuocere i vostri pancakes, lasciando cadere al centro della padella un paio di cucchiai di impasto.

Quando cominciano a fare delle bollicine sulla superficie, girateli aiutandovi con una spatola, e lasciateli cuocere ancora per un minuto dall’altro lato.

Potete servirli con piccole scorze di cioccolato fondente, oppure con sciroppo d’acero, secondo la più autentica tradizione americana, o con miele e frutti di bosco o cranberries secchi, yogurt di soja e un cucchiaino di marmellata… sbizzarritevi e fate contenta la vostra famiglia iniziando così bene la giornata! J

ARTICOLI SIMILI

1172