Sognare cosa diventare da Grandi!

Sognare cosa diventare da Grandi!

1050

Babys-Activities-02-634x837
Cosa sognano per il loro futuro i vostri bimbi? Come si immaginano da grandi?

E’ bellissimo per me ascoltare Gemma che si immagina, maestra dei cavalli come dice lei o Gianmarco che vuole fare il Super Eroe come SpiderMan.

Noi adulti chiedono spesso ai figli, ma anche agli amichetti o ai figli degli amici, cosa vogliono fare da grandi. Perchè poniamo questa domanda?
Penso che da un lato, nel nostro profondo, vogliamo invitarli a pensare ai loro sogni e a coltivarli. Il mondo è dei bambini e anche il futuro, che è tutto da costruire e aperto a mille possibilità, è loro.

Chiedere ai bambini cosa vogliono diventare significa educarli all’idea che in fondo tutto è possibile e se a cinque anni sogni di diventare maestra di cavalli,  hai tutto il diritto di poter esprimere il tuo sogno senza che chi ti ascolta ti risponda con un sorriso di compatimento.

Insomma, se da un lato è importante l’esempio, dei genitori, indipendentemente dal lavoro che essi svolgono e da quanto li gratifichi, dall’altro conta forse ancor di più il loro atteggiamento nei confronti del “tema lavoro”. Non tarpare le ali ancora prima che vengano spiegate, non piegarli con la nostra disillusione, trasmettere ai bambini (e agli adolescenti) l’idea che se hai una passione vera e sogni di diventare un medico o un pilota di aerei è giusto che questo sogno venga coltivato.

Almeno fino a quando (semmai ciò dovesse accadere) non si infrangerà sul muro della realtà.

Io comunque con un Super Eroe in casa sono molto Tranquilla!!

Babys-Activities-03-634x837

Cosa farò da grande?
Cosa farò da grande?