Whoopie Pies…da leccarsi i baffi….

Whoopie Pies…da leccarsi i baffi….

422

Merenda con gli amichetti ?? o caffè con le amiche ?? un delizioso e sfizioso dessert veloce e buonissimo…sono i WHOOPIE PIES dall’america con furore…

eccovi la ricetta :

INGREDIENTI PER 12 BISCOTTI:

Per la base:

260 g di farina 00

60 g di cacao

1 cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio

120 g di burro ammorbidito

1 cucchiaino raso di sale

180 g di zucchero

 1 uovo a temperatuta ambiente

240 ml di latticello (potete tranquillamente sostituirlo con metà dose di yogurt magro, metà dose di latte scremato e qualche goccia di succo di limone)

Per il ripieno:

250 g di zucchero a velo

2 albumi

100 g di miele

1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 190°. In una ciotola setacciate la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale e mettetela da parte; in un’altra ciotola lavorate il burro, quindi aggiungete lo zucchero continuando a lavorarli per qualche minuto fino ad ottenere un impasto spumoso. Unite l’uovo, montatelo e sbattetelo avendone cura. Versate metà del composto con la farina e il cacao in quello di burro e uovo, mescolando affinchè si fondano. Versate metà del latticello, continuando a mescolare, quindi completate con l’altra metà. Con un cucchiaio fate delle porzioni di circa 5 cm su una placca da forno rivestita di carta da forno, avendo cura di distanziare i biscotti di qualche cm per evitare che si attacchino durante la cottura. Cuoceteli circa 12 minuti. Intanto preparate la farcia, montando gli albumi e unendo il miele e una presa di sale. Unite lo zucchero a velo amalgamandolo. Sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire. Quando saranno freddi, riempiteli con la farcia utilizzando un cucchiaino o, se preferite, un sac à poche. Copriteli con il corrispondente biscotto.

pumpkin-whoopie-pies-638x425

 

ARTICOLI SIMILI

NESSUN COMMENTO

Lascia un Commento